5 MIN
Dente rotto a causa di un trauma? Ecco cosa fare!
11/12/2020
Dente rotto, un danno irreparabile? Assolutamente no! Ecco cosa puoi fare!

Dente rotto a causa di un trauma? Ecco cosa fare!

 

Le problematiche che minano l’equilibrio della nostra bocca sono diverse ma, tra tutte, le fratture dentali sono davvero le più moleste.
 
Sebbene i denti siano forti è possibile che si spezzino o si rompano soprattutto quando si praticano sport da contatto ad elevato rischio di impatto.

 

Danno irreparabile? No! Ecco come porvi rimedio!

 

I denti si incrinano, si scheggiano e si spezzano con delle vere e proprie fratture a causa di impatti e traumi causati da scontri accidentali in campo o colpi subiti sul ring in allenamento o gara.
 
Se l’incrinatura/frattura è piccola, può anche non causare dolore. Una rottura più vasta, invece, farà quasi sicuramente male poiché potrebbe esserci un danno al nervo.
 
Cosa fare in questi casi? Il dente rotto o “volato via” nell’impatto, va dato perso per sempre?
Fortunatamente, ad oggi, è possibile risolvere efficacemente ogni tipo di problema con un appuntamento presso il vostro specialista di fiducia.
 
Superato lo stordimento iniziale della botta, bisogna accertarsi di non avere nient’altro di rotto e cercare di recuperare i frammenti di dente, quando possibile, per conservarli e recarsi dal dentista per tentare di riparare al danno.
I denti sono una parte viva del nostro corpo e sono attraversati da centinaia di capillari sanguigno e terminazioni nervose. Quindi, non è cosi surreale dire che è necessario tenerlo in vita!
 
I frammenti di dente devono essere immersi in un “mezzo di stoccaggio”, un liquido in grado di prolungare la vitalità delle cellule del dente. Incredibile ma vero, il latte ha le caratteristiche favorevoli a questo scopo, soprattutto se freddo di frigorifero. Ovviamente, i pezzetti del dente dovranno essere prima sciacquati sotto l’acqua corrente per ripulirli dagli agenti contaminanti come polvere e terra.
Sigillare il contenitore e scrivere l’orario dell’incidente per dare al vostro dentista un riferimento esatto circa le tempistiche dell’accaduto.
 
Una volta terminate le manovre di emergenza non resta che correre dal dentista, spiegare l’accaduto e rilassarvi… il peggio è passato!
Il vostro professionista saprà sicuramente intervenire in maniera puntuale e accurata per rimediare al danno!


Proteggi sempre i tuoi denti con un Paradenti Sportivi XtremeGuard.
Visita il sito e scopri tutti i modelli XtremeGuard.